ALLARME SICCITA’ IN LOMBARDIA

ALLARME SICCITA’ IN LOMBARDIA

Anche a Cologno Monzese possiamo vedere la siccità che sta colpendo tutto il bacino del Po.

Il Fiume Lambro, uno dei numerosi affluenti del fiume più lungo d’Italia, non è mai stato così in secca e colpisce vederlo così, passeggiando lungo la sua sponda est nel Parco della Media Valle del Lambro a San Maurizio Al Lambro.

Come ci riferisce puntualmente la consigliera regionale del Movimento Lombardi Civici Europeisti, Elisabetta Strada:

“la Regione Lombardia chiederà lo stato di emergenza per la siccità e i gestori dei bacini idroelettrici rilasceranno per 10 giorni acqua dagli invasi per venire in soccorso dell’agricoltura padana sempre più assetata. […] Una volta gestita l’emergenza (la più grave da anni) si dovrà mettere mano come stiamo chiedendo a gran voce da tempo ad un progetto di lungo periodo. Il cambiamento climatico non può più essere affrontato solo con manovre difensive di emergenza e con lo sguardo speranzoso verso il cielo pregando per la pioggia…”

E come scrive il prof. Francesco Ferrini nella sua pagina di Arboricoltura Urbana-Arboriculture and Urban Forestry di Francesco Ferrini:

“La nostra water footprint è una delle peggiori del mondo. Ma se stiamo sotto la doccia 5 minuti anziché 10 di litri ne risparmieremmo decine e così via. Non possiamo pensare che siano sempre gli altri a dover fare qualcosa. COMINCIAMO NOI”

Fiume Lambro a San Maurizio – 16/6/2022
I commenti sono chiusi.