Direct line – approvato all’unanimità la mozione presentata dal Sindaco Rocchi

Direct line – approvato all’unanimità la mozione presentata dal Sindaco Rocchi

“Vita da Consigliera comunale …” di Loredana Verzino – Cologno Solidale e Democratica
|12.07.2016|

I Consiglieri presenti hanno approvato all’unanimità la mozione presentata dal Sindaco Rocchi. Le forze politiche hanno espresso congiuntamente solidarietà ai lavoratori della Direct Line e hanno convenuto di continuare a porre l’attenzione del caso all’opinione pubblica sugli annunciati 200 esuberi, con tutti gli strumenti a disposizione dell’Istituzione.

Il Consiglio Comunale di lunedì 11 luglio si è svolto alla presenza dei lavoratori della Compagnia Assicurativa Direct Line che ha sede nel nostro comune. Una delegata sindacale ha rappresentato la difficile situazione a fronte di una richiesta aziendale che prevede 200 esuberi su un totale di 800 dipendenti. Nell’intervento la delegata ha sottolineato che i lavoratori e le lavoratrici hanno ricevuto la notizia tramite i giornali in data 8 giugno e che subito sono entrati in stato di agitazione attuando uno sciopero di 4 giorni a cui hanno aderito la quasi totalità dei lavoratori.

E’ stata sottolineata l’alta presenza femminile all’interno dell’azienda e che l’età media delle lavoratrici e dei lavoratori è di 40 anni, che in caso di licenziamento avrebbero difficoltà a ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Ribadendo che la volontà dei lavoratori di Direct line è di contrastare anche un solo licenziamento, la delegata ha accennato alla necessità che venga verificata la possibilità che un ipotetico ricollocamento dei lavoratori e delle lavoratrici che subiranno il provvedimento venga ricercato all’interno del comparto assicurativo così presente sul territorio milanese. Infine i lavoratori hanno chiesto l’attenzione del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco affinché si facciano carico di portare la questione al tavolo regionale.

Cologno Solidale e Democratica ha ribadito in aula l’intollerabile attacco ai diritti dei lavoratori i quali si ritrovano a pagare per scelte sbagliate da parte di chi dirige la società. Il ruolo dei Sindacati unitari è cruciale per portare avanti questa e altre battaglie e i lavoratori della Direct Line stanno lottando congiuntamente. E’ necessario per i prossimi tre mesi continuare a raccogliere le firme per la presentazione del progetto di legge di iniziativa popolare sul nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. I continui cambiamenti che sono stati operati allo Statuto dei Lavoratori del 1970 hanno portato ad accumulare disuguaglianze nel mondo del lavoro inaccettabili. Ecco perché questa Carta dei diritti universali è un nuovo punto di partenza da cui ripartire per ristabilire “regole” chiare da estendere a tutti i lavoratori.

A conclusione del primo punto all’ordine del giorno, durante le dichiarazioni di voto, sono emersi i problemi interni alla Giunta espressi dal Capogruppo Consigliare Tufo. Subito dopo ha preso la parola la Consigliera De Mastro ponendosi in chiaro contrasto con l’operato del Sindaco Rocchi. Tutto ciò ha creato imbarazzo in aula soprattutto nei confronti dei lavoratori presenti che hanno visto passare in secondo piano la loro problematica.

IMG_20160711_195445

IMG_20160711_195426

direct2

direct1