Io, candidata sindaco

Loredana Verzino

Loredana Verzino

Loredana Verzino
Curriculum Vitae
Dichiarazione patrimoniale e reddituale

Cari cittadini.

per le prossime elezioni amministrative, Cologno Solidale e Democratica ha deciso di candidarmi a Sindaco di questa città. L’ha fatto durante l’assemblea del 28 gennaio 2015 ed io ho accolto questa sfida con molto entusiasmo. È sempre una gioia scoprire che tante persone hanno fiducia in te e ti stimano. È una scelta che mi riempie di orgoglio. Voglio impegnarmi fino in fondo per non deludere chi mi conosce, ma, soprattutto, per farmi conoscere da chi ancora non ho avuto la fortuna d’incontrare.

Il mio è un nome nuovo, frutto di un profondo desiderio di rinnovamento da parte di CSD. Non ho nulla contro i “vecchi”, contro quelli che da anni frequentano i saloni di Villa Casati. Fra questi ve ne sono di bravi e di bravissimi.

Alcuni ce li abbiamo anche nelle nostre file. Giunge, però, un momento in cui bisogna essere generosi e saper dare spazio al cambiamento.

Questa nostra città ne ha un grande bisogno.

Cologno sta vivendo un periodo travagliato della sua storia. Il malessere sociale è diffuso, il tessuto delle relazioni, anche interpersonali, è lacerato. C’è un sentimento d’ingiustizia invadente, una disoccupazione dilagante, un senso d’emarginazione incolmabile per tante famiglie. Precarietà, solitudine, angoscia caratterizzano le giornate di molte persone. A tutto ciò si è aggiunta la ferita degli arresti del 18 febbraio 2014. Cambiare è necessario. Io penso di potermi prendere cura di questa città. Sono una donna. Sappiamo tutti che l’impegno e la responsabilità della cura è spesso prevalentemente femminile. Finora l’ho fatto come volontaria, come attivista e coordinatrice di Cologno Solidale e Democratica. Se mi eleggerete, penso di poterlo fare come Sindaco. So già l’obiezione: chi è questa? Da dove viene?…Nata nel 1968, sposata con due figli, sono colognese dalla nascita. Contabile in aziende private per alcuni anni, dipendente dal 1992 nel pubblico impiego in un Ente territoriale, sono a tutt’oggi funzionario di un’agenzia fiscale. Laureata in scienze dell’organizzazione, conosco bene come funziona la “macchina” comunale. In tutta umiltà, ho le competenze legislative, organizzative, sociali per guidare una squadra di assessori e per indirizzare e orientare l’amministrazione della nostra città. Ho le competenze, ma non farò da sola.

Cari cittadini, questo lavoro io voglio farlo con voi. Voglio ascoltare la vostra voce, capire quali sono i vostri bisogni, i vostri interessi, le vostre idee sulla partecipazione civile, sociale, culturale nella nostra città; una città così eterogenea e ricca di storia, ai confini di una grande metropoli e destinata essa stessa a farne parte.

Per elaborare il programma amministrativo desidero impegnarmi in questo lavoro di ascolto attivo non solo per individuare i tanti problemi irrisolti che ci sono, ma anche per provare a riscoprire insieme la politica. Lo so che a molti sembra una brutta parola,ma io non penso che sia così. Io sono d’accordo con le parole di Papa Francesco: «La politica, tanto denigrata, è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità perché cerca il bene comune. Dobbiamo convincerci che la carità è il principio non solo delle microrelazioni: rapporti amicali, familiari, di piccolo gruppo, ma anche delle macrorelazioni: rapporti sociali, economici, politici.»

Non farò da sola, perché so di essere sostenuta e aiutata da una squadra di persone con tanta esperienza di Cologno Solidale e Democratica (Vittorio Beretta, tanto per fare un nome). Non solo. Negli ultimi anni ho tessuto rapporti con molte liste civiche della Martesana e con l’associazione “Rigenerazione” di Umberto Ambrosoli. Sono tutti al mio fianco. Il che mi infonde ancora più fiducia. Se anche voi cittadini mi aiuterete, posso farcela. Anzi, possiamo farcela.

Cordialmente

Loredana Verzino

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *