I CANDIDATI DI CSD SI PRESENTANO | LOREDANA VERZINO

I CANDIDATI DI CSD SI PRESENTANO | LOREDANA VERZINO

Loredana Verzino

Concittadine e concittadini,
sento l’esigenza di raccontarvi l’impegno come capogruppo della lista civica Cologno Solidale e Democratica in Consiglio Comunale dopo cinque anni e qualche mese come Consigliere Comunale.
Sono stati anni non facili con una maggioranza leghista che si è chiusa completamente alle proposte e al dibattito in aula con la minoranza consiliare. Penso con soddisfazione a tre mozioni approvate all’unanimità mentre non sono contenta delle tante iniziative promosse e boicottate in aula. Con la lista CSD non ci siamo persi d’animo e abbiamo svolto un lavoro condiviso di controllo, di monitoraggio degli atti, di interpellanze, di mozioni, di interrogazioni su problematiche della città.
I problemi delle persone e del territorio colognese meritano maggiore competenza, risposte nuove e più efficaci. Oltre a raccontarvi quello che ho svolto e che abbiamo svolto come lista civica troverete nel programma della coalizione a sostegno della candidata sindaca Alessandra Roman Tomat proposte concrete e realizzabili. Ci attende il prossimo settembre 2020 una sfida importante per Cologno Monzese, ridare dignità all’istituzione consiliare, riaprire un sano dibattito politico in città esente dall’autoritarismo di destra.
Quando mi sono candidata a sindaco nel 2015 ero alla mia prima esperienza istituzionale, oggi posso dire che cinque anni all’opposizione mi hanno consentito di conoscere al meglio la macchina comunale ed è per questo che mi ricandido con maggiore consapevolezza e mi impegnerò a fondo, così come ho fatto in questi cinque anni, con il supporto degli amici della lista civica Cologno Solidale e Democratica.

MI PRESENTO

Ho la passione per la politica sin dai tempi della scuola superiore. Ho potuto svolgerla attivamente solo quando i miei due figli sono diventati maggiorenni e l’impegno familiare è diminuito. Lavoro nella pubblica amministrazione dal 1992, nei sei anni precedenti ho lavorato nel privato, nel settore contabile. Dopo l’esperienza positiva in Regione Lombardia ho superato un concorso all’Agenzia delle Dogane. Sono laureata in scienze dell’organizzazione (laurea di primo livello). L’esperienza formativa mi permette di valutare le inefficienze delle organizzazioni e attraverso strumenti metodologici ho raggiunto la capacità di problem solving, di lavorare in gruppo di prendere decisioni anche complesse.

Nel 2010 entro a far parte di CSD, nel 2012 divento coordinatrice, nel 2015 candidata Sindaco per la lista. Eletta consigliere comunale nel 2015. Se mi soffermo a pensare al tempo trascorso, 10 anni di militanza attiva, la mia passione e voglia di uscire di casa per incontrare la lista non è mai venuta meno, anche se non nascondo momenti difficili. Con il gruppo condividiamo valori di partecipazione democratica alla cosa pubblica, di spirito di servizio, di attenzione ai più deboli, di solidarietà, di sensibilità culturale, di senso delle istituzioni e di cultura amministrativa.
Questa passione mi ha portato a cercare di migliorare la cultura e la formazione, ho seguito per anni la formazione politica del Circolo Dossetti di Milano, da due anni frequento il corso socio politico proposto dall’Arcidiocesi di Milano.
In questi anni ho seguito i corsi promossi da Anci (la casa dei comuni), i più significativi:
Milano, L’Agenda ONU 2030 e gli Obiettivi di Sostenibilità come strumento di programmazione per gli Enti Locali” presso Anci la casa dei Comuni – 5 giugno 2019
Milano, Tariffa puntuale: prospettive di innovazione nella gestione dei rifiuti urbani nei Comuni presso Anci la casa dei Comuni – 19 marzo 2019
Milano, Corretta contabilizzazione e gestione del pareggio di bilancio fra novità e conferme. In collaborazione con IFEL presso Anci la casa dei Comuni – 5 ottobre 2018
Milano, Rigenerazione urbana: strumenti, politiche e possibilità per una nuova idea di città presso Anci la casa dei Comuni – 11 febbraio 2017
Milano, Programmazione del territorio in un contesto di sostenibilità, tra tutela e valorizzazione dei beni ambientali presso Anci la casa dei Comuni – 17 dicembre 2016
Milano, Ufficio del Tempo Libero del Comune di Milano – Corso “Comunicare in pubblico efficacemente” – 7 Ottobre al 20 Gennaio 2015
Svolgere l’attività di Consigliere Comunale è facile se ti siedi e schiacci un bottone per il si, per il no o ti astieni. Ho ritenuto sin dall’inizio di scegliere la strada più impegnativa, responsabile e di rispetto nei confronti degli elettori che nel 2015 ci hanno dato fiducia, mi sono impegnata ad ogni appuntamento consiliare attraverso lo studio degli atti e la preparazione degli interventi.

Qui sotto il resoconto non esaustivo del lavoro svolto dall’attività istituzionale di Consigliere Comunale e della Lista Civica Cologno Solidale e Democratica 2015-2020.

Loredana Verzino, candidata CSD per Alessandra Roman Tomat Sindaca

I commenti sono chiusi