I CANDIDATI DI CSD SI PRESENTANO | ANNA FAVALLI

I CANDIDATI DI CSD SI PRESENTANO | ANNA FAVALLI

Anna Favalli

Sono una di quelle persone fortunate che intrecciano passioni e lavoro. Il motore della mia vita è la convinzione che si cresce imparando, che ogni apertura al mondo frutta ricchezza, che la comprensione va sempre insieme alla ridefinizione di sé. Per questo mi sono da sempre occupata di pedagogia e didattica, in vari modi e in vari contesti: sono insegnante nella scuola pubblica (scuola media), ricercatrice specializzata in Educazione in situazioni di fragilità (sia in Italia sia in paesi non industrializzati: ho lavorato e vissuto in Centrafrica e ho fatto ricerche sul campo in Thailandia, in Cambogia, in Kenya, in Afghanistan), operatrice dell’editoria scolastica (per vent’anni ho costruito libri di testo insieme a insegnanti e studiosi).

Il mio impegno in politica si deve leggere in questa chiave: mi interessa la vita delle persone nella comunità, perché è nelle relazioni che le persone si definiscono, crescono e cambiano, imparando gli uni dagli altri e spesso trovando inaspettate soluzioni di convivenza e condivisione. Il compito degli amministratori comunali è quello di creare tutte le condizioni perché questa convivenza pacifica e arricchente per tutti sia garantita. Prima di tutto andando incontro ai bisogni evidenti e anche non evidenti: prevenire le emergenze è semplicemente logico, oltre che saggio. Ma anche proponendo occasioni di crescita, prospettive diverse, scenari nuovi: i rappresentanti della politica devono avere la capacità di ascoltare e insieme il coraggio di inventare, per i cittadini e con i cittadini.

Cologno ha grandi potenzialità, che a lungo sono state sottovalutate e trascurate: spero che la nuova amministrazione saprà valorizzarle, collaborando con i cittadini e dando loro fiducia.

Anna Favalli, candidata CSD per Alessandra Roman Tomat sindaco

I commenti sono chiusi