Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aree protette e Rete Ecologica | A Cologno C’è tanto da fare!

Settembre 15 @ 20:30 - 23:00

IDEE E PROPOSTE PER LO SVILUPPO DEI PARCHI A COLOGNO
Parlare di aree protette e parchi a Cologno significa affrontare il complesso tema della tutela dell’ambiente naturale (anche nella nostra città ci sono ancora ampi spazi verdi che vanno difesi e conservati) e del recupero delle aree degradate.
La campagna elettorale diventa quindi occasione per portare a conoscenza dei cittadini argomenti poco conosciuti sui quali invece servono impegni precisi di chi si candida ad amministrare la città che poi si dovranno tradurre in scelte e decisioni precise.
A Cologno esistono 2 Parchi locali di Interesse sovracomunale (PLIS) che fanno da cintura alla città edificata: il Parco della Media Valle del Lambro (conosciuto anche come Parco delle collinette di S.Maurizio) e il Parco Est delle Cave nella zona di Cologno Nord (Cascina Cavarossa e aree agricole al confine con Cernusco).
I due Parchi sono importanti perché sono inseriti nella Rete Ecologica provinciale e regionale e da essi si ramificano percorsi ed aree verdi che penetrano nel tessuto urbano cittadino.
Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale non ha stanziato risorse per lo sviluppo di queste aree anche se partecipa con gli altri comuni interessati alla gestione. Inoltre sono mancate le iniziative per favorire una gestione partecipata di associazioni e cittadini.
Nel 2016 la regione ha approvato la legge n.18 sulle aree protette che però ha rinviato a provvedimenti successivi (ancora oggi non conclusi) le decisioni sulla configurazione dei due Parchi regionali che esistono nell’area metropolitana (Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano) con i quali i 2 Plis di Cologno si devono raccordare e rapportare.
I due Enti Parco regionali hanno avviato un percorso di collaborazione, sostenuto da Città metropolitana di Milano, per una governance condivisa.
Infine sono in attuazione alcuni progetti che coinvolgono il Comune di Milano, il Politecnico di Milano, Legambiente Lombardia, ERSAF e il Parco della Media Valle del Lambro finalizzati proprio a ricucire e connettere il territorio attraversato dal Fiume Lambro.
Di tutto questo discuteremo nell’incontro con esperti ed amministratori dell’area metropolitana interessata.

Modera:
Antonio Tagliaferri
Intervengono:
Marco Troiano – Presidente del PLIS Media Valle del Lambro,
Pietro Mezzi – Consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione territoriale e Ambiente,
Franco Beccari – Circolo Legambiente Reteambiente Milano,
Michela Palestra – Presidente Parco Agricolo Sud Milano.
Conclude:
Alessandra Roman Tomat

Dettagli

Data:
Settembre 15
Ora:
20:30 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Largo Gramsci – San Maurizio
largo antonio gramsci, 1
cologno monzese, 20093 Italia
+ Google Maps