3. ESSERE CERTI CHE A TUTTI SIA RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALLA SALUTE

3. ESSERE CERTI CHE A TUTTI SIA RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALLA SALUTE

Giugno 2018

Vorremmo vivere in una città e in un Paese in cui tutti possano accedere a servizi socio-sanitari di base gratuitamente.

Oggi, sappiamo che purtroppo non è così. A migliaia di cittadini il diritto alla salute è negato.  Ma a Cologno Monzese qualcosa si muove.  Dal 7 di Marzo 2018 è aperto il Servizio gratuito di consulenza socio-sanitaria SALUTE SENZA FRONTIERE, con ambulatorio in vicolo San Marco 6.

Il progetto consiste in un servizio di assistenza di medicina di base per persone che vivono nel territorio di Cologno Monzese e non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base pubblica. Tali persone – siano esse migranti, poveri, persone senza fissa dimora e gruppi vulnerabili (che a Cologno si possono stimare in un migliaio) – nella maggioranza dei casi non hanno accesso alle cure primarie di un medico di famiglia.  Il Centro si propone di contribuire a promuovere il diritto alla salute, diritto essenziale che sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità sia la Costituzione italiana riconoscono anche a persone che vivono ai margini della società.

Inoltre, il Centro organizza attività di informazione ed educazione alla prevenzione e orienta gli utenti verso l’utilizzo di servizi sanitari e sociali che operano sul territorio, del settore pubblico e di quello no-profit.  Nei prossimi mesi, il servizio di consulenza socio-sanitaria cercherà di avviare sinergie con servizi complementari di farmacia, analisi di laboratorio e medicina specialistica. L’attività del personale socio-sanitario dell’ambulatorio è basata sull’ascolto: fondamentale è la comprensione delle problematiche degli utenti, del loro retroterra culturale e sociale, dei loro bisogni di salute, attraverso un approccio antropologico che mette al centro la persona. L’iniziativa è gestita dalla Cooperativa Sociale “New Ideas of Welfare” con volontari medici e operatori sociali. >>Lo sportello sociale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. L’ambulatorio per la consulenza medica è aperto ogni mercoledì dalle 15 alle 19. L’assistenza è gratuita.